You are here
Castel San Giorgio, stop agli incendi estivi Provincia Provincia e Regione 

Castel San Giorgio, stop agli incendi estivi

Attraverso una attenta politica di controllo del territorio, il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara e la sua giunta hanno stabilito una serie di regole che i cittadini dovranno rispettare per evitare i tanto temuti incendi che negli anni scorsi hanno messo a dura prova le aree boschive sangiorgesi.
Con ordinanza sindacale n. 47 del 5 giugno scorso il primo cittadino ha vietato, a partire dal 1°luglio prossimo e fino al 20 settembre, l’accensione di fuochi all’aperto su tutto il territorio comunale. Inoltre, con la stessa ordinanza, Paola Lanzara ha sancito l’obbligo per i proprietari di fondi e aree a verde prospicienti le strade pubbliche ed i boschi, di provvedere a pulizia e manutenzione. Con i volontari della Protezione Civile e gli agenti della polizia locale guidati dal maggiore Giuseppe Contaldi, saranno intensificati i controlli, proprio per assicurare ai cittadini di Castel San Giorgio un’estate sicura e senza incendi.
«Con gli assessori Domenico Rescigno alla Protezione Civile e Antonia Salvati all’Ambiente, abbiamo messo a punto un piano di interventi per limitare il più possibile gli incendi- ha affermato Paola Lanzara -. L’estate è appena iniziata e purtroppo sappiamo bene che, inevitabilmente, porta con sè anche il triste fenomeno degli incendi boschivi. Abbiamo voluto dettare alcune semplici regole che dovrebbero contribuire a scongiurare questa vera e propria piaga. Ai cittadini chiediamo di avere più rispetto per l’ambiente, di ripulire le proprie aree da sterpaglie e altro materiale che potrebbero facilitare la combustione, ma chiediamo anche la collaborazione su eventuali avvistamenti di principi di incendio. In caso di avvistamento occorre contattare con solerzia i seguenti numeri: 1515 carabinieri forestali,115 vigili del fuoco,081. 5163270 polizia locale e 3336163522 Protezione Civile»-ha concluso il primo cittadino.

scritto da 







Related posts